OLIO EVO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SALTAPOGGIO: SOLO DOTI NATURALI
Proprietà Generali
- La qualità di un extravergine dipende in misura determinante dalla qualità delle olive: integrità, vigore e sanità. Solo così si riesce a preservarne “l’anima” che si trasformerà in buon olio.
- Le olive sono raccolte tra Ottobre e Novembre in funzione del grado di trasformazione degli zuccheri in olio. È una fase delicata, svolta a mano con agevolatori meccanici con il solo posizionamento di reti mobili.
- Anche nell’importante scelta del frantoio, il principio della modernità delle tecnologie utilizzate e la continua ricerca innovativa sono requisiti fondamentali, nella ricerca primaria della qualità del prodotto. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta in frantoi ad alta tecnologia a ciclo continuo con ridotto impatto ossidativo riconosciuti “a freddo”, cioè con tutte le lavorazioni al di sotto dei 27 °C.
- Dopo la frangitura, l’olio viene subito filtrato con cartoni di cellulosa e stoccato in recipienti di acciaio per esaltare la sua qualità e prolungare la sua conservazione.
- In seguito l’olio ottenuto viene assaggiato, valutato e mantenuto separato dalle altre frangiture, nell’attesa di effettuare il taglio (blend) definitivo.
- Successivamente l’olio viene sottoposto ad analisi chimica, prima di essere imbottigliato.
- L’OLIO extravergine di oliva Saltapoggio garantisce la tracciabilità assoluta: è prodotto esclusivamente con olive raccolte sui terreni della mia azienda, disponibile in quantità limitate. 100% succo d’oliva.
- L’olio teme il caldo e il freddo ed è importante una corretta conservazione per preservarne qualita’ e durata ed evitare ossidazioni. Lo stoccaggio dell’olio è fatto in contenitori di acciaio, a temperatura controllata (15°C), al riparo dalla luce e dall’aria, in un luogo asciutto e pulito, in modo che il prodotto mantenga inalterate le proprie caratteristiche nutrizionali e la freschezza aromatica.
- Il mantenimento di queste regole assicura all’olio un alto contenuto di polifenoli, in special modo biofenoli e tocofenoli, sostanze che sono in grado di agire come potenti antiossidanti e che influenzano in modo considerevole la durata nel tempo delle qualità organolettiche dell’olio. Oltre ad avere un’azione contro i radicali liberi, che sono responsabili dell’invecchiamento e delle degenerazioni cellulari, offrono un apporto indispensabile nell’alimentazione quotidiana.
TABELLA NUTRIZIONALE
Olio ExtraVergine di Oliva
Calorie – 824 kcal
Proteine – 0 g
Carboidrati – 0 g
di cui Zuccheri 0 g
Grassi – 92 g
di cui acidi grassi saturi 13 g
di cui acidi grassi monoinsaturi 70 g
di cui acidi grassi polinsaturi 9 g
Sale – 0 g
Vitamina E – 18 mg
Polifenoli – 19 mg
(fonte: Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, Spoleto)
TRASPARENTE NELLA FORMA E SINCERO NELLA SOSTANZA
Ho voluto dare ai miei prodotti un guscio trasparente, una confezione che permettesse di vedere (l’olio, ma anche il miele) all’interno, per trasmettere con forza quel messaggio di chiarezza e di trasparenza che voglio mantenere con chi consuma i miei prodotti.
ETICHETTA NERA
Selezione miglior olio varietale di cultivar FRANTOIO, colpisce per il suo aroma molto intenso e fruttato, con spiccate note varietali di oliva fresca, unite a profumi di erba falciata e carciofo. Il gusto è armonico ed equilibrato, con amaro e piccante intensi ed eleganti.
Confezionato in lattine da 250 ml, in bottiglie da 100 e 500 ml.
ETICHETTA VERDE
Selezione miglior olio multicultivar, il suo aroma è molto intenso e fruttato con note di oliva verde, accompagnate da profumi che ricordano il carciofo e la mandorla. Il gusto è armonico ed equilibrato, con amaro e piccante piacevoli.
Confezionato in lattine da 250 e da 500 ml, in bottiglie da 100 e 500 ml.
ETICHETTA BIANCA
Olio multicultivar dall’aroma delicato e fruttato, espressione delle sue componenti di oliva verde e fresca. Il suo gusto è armonico ed equilibrato, con amaro e piccante lievi.
Ideale per tutti gli usi in cucina, è disponibile in eleganti lattine da 3 e 5 litri.
DA SOLO O IN BUONA COMPAGNIA, SEMPRE IL MIO OLIO
SALTAPOGGIO 2014 ETICHETTA VERDE lotto 11/14:
- ACIDITA’ – 0,30 % acido oleico (Max 0,80)
- NUMERO DI PEROSSIDI – 6,7 meq O2/Kg (Max 20)
SALTAPOGGIO 2015 ETICHETTA BIANCA lotto 317/15/SP1:
- ACIDITA’ – 0,24 % acido oleico (Max 0,80)
- NUMERO DI PEROSSIDI – 3,1 meq O2/Kg (Max 20)
SALTAPOGGIO 2015 ETICHETTA VERDE lotto 317/15/SP2:
- ACIDITA’ – 0,22 % acido oleico (Max 0,80)
- NUMERO DI PEROSSIDI – 4,1 meq O2/Kg (Max 20)
- BIOFENOLI – 639 mg/kg
SALTAPOGGIO 2015 ETICHETTA NERA lotto 317/15/SP3:
- ACIDITA’ – 0,20 % acido oleico (Max 0,80)
- NUMERO DI PEROSSIDI – 3,6 meq O2/Kg (Max 20)
- BIOFENOLI – 612 mg/kg
SALTAPOGGIO 2016 ETICHETTA BIANCA lotto 320/16/SP1:
- ACIDITA’ – 0,28 % acido oleico (Max 0,80)
- NUMERO DI PEROSSIDI – 5,0 meq O2/Kg (Max 20)
- BIOFENOLI – 505 mg/kg
SALTAPOGGIO 2016 ETICHETTA VERDE lotto 320/16/SP2:
- ACIDITA’ – 0,28 % acido oleico (Max 0,80)
- NUMERO DI PEROSSIDI – 6,8 meq O2/Kg (Max 20)
- BIOFENOLI – 519 mg/kg