Halloween: biscotti al miele da paura!

Basta poco per festeggiare: una ricetta gustosa, scherzetti terrificanti! E se qualcuno esagera? lo impiastricciamo con il miele!

Ottobre, ci avviciniamo ad Halloween. Non è una festa della nostra tradizione, ma ogni occasione è bella per festeggiare… e così noi il trick or treat lo facciamo a casa. Io preparo i dolcetti e i bambini gli scherzetti. Edo? Di solito, per lui fine ottobre è il periodo della raccolta e della frangitura delle olive, ma appena tornato a casa, mangia i dolcetti e finge di provare paura per gli scherzetti!

Quest’anno ho deciso di seguire una semplice ma gustosissima ricetta, per sbalordire i miei mostriciattoli. Biscotti da paura!!!

Ci sono delle abitudini che ti fanno sentire a casa ovunque tu sia, che ti infondono un senso di tranquillità e di appartenenza al posto in cui vivi. Una di queste abitudini l’ho trasmessa anche ai miei bambini, così non c’è caduta dallo scivolo, o litigio con il fratello, che non si plachi con una tazza di latte caldo con i biscotti. Cucinarli mi piace, soprattutto nelle occasioni di festa.

Per fare i biscotti ho preso la mia classica ricetta della pasta frolla, sostituendo il miele allo zucchero, perché più salutare. Non ho avuto tempo di cercare gli stampini con forme da paura… con i bambini ci siamo semplicemente serviti di un cartoncino robusto, che hanno tagliato a forma di pipistrello e zucca, ed ho poi appoggiato sulla forma tonda di pasta frolla, ritagliando la sagoma con un coltello.

Ecco i capolavori dei miei piccoli chef! 1,2,3 via...quanti biscotti saranno rimasti?
Ecco i capolavori dei miei piccoli chef! 1,2,3 via…quanti biscotti saranno rimasti?

 

La cucina di Saltapoggio domenica mattina aveva due piccoli pasticceri indaffarati. E il ripieno??? non poteva che essere nero, nero cioccolato!!


Avrai bisogno di:

  • 300 g di farina
  • 75 g di miele
  • 170 g di burro
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 barattolo di crema di nocciole Novi
  • 1 bustina di vanillina

Come si fa:

Mettete nell’impastatrice il burro freddo con lo zucchero e fatelo lavorare bene quindi aggiungete le uova uno alla volta, la farina e la vanillina facendo amalgamare bene il tutto.
Lasciate riposare l’impasto in frigo per un’ora.
Successivamente stendete la pasta e create i biscotti con le formine che desiderate. (Le mie sono in tipico tema di Halloween)
Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato, farciteli con la crema di nocciola e sovrapponete un biscotto sull’altro per chiudere.


Lasciate raffreddare i vostri Biscotti al miele da paura, prendetene uno per ciascuna figura, e gustateli lentamente!

P.S.: tutte le mie ricette contengono dosi per una famiglia di 4 persone, a cui piace mangiare!!!

DSC_0825pse
Questi bellissimi disegni sono opera dei miei mostriciattoli. Non guardateli troppo… che fanno paura!