Corsi su olivo e alberi da frutto: forbici, seghetto e … salsicce!!!
Anche quest’anno i corsi di potatura dell’olivo e di innesto e potatura degli alberi da frutto, organizzati insieme alla Società Toscana di Orticultura, sono stati presi d’assalto da numerosi partecipanti, ansiosi di sfoderare le loro attrezzature e mettere in pratica le indicazioni ricevute.
E per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare stiamo programmando una seconda edizione del corso di potatura dell’olivo: Il corso è suddiviso in 2 giornate di 6 ore di teoria che si svolgeranno nella splendida Villa Bardini a Firenze e 2 giornate di 6 ore di pratica in alcuni oliveti presso Osteria Nuova a Bagno a Ripoli. Le date previste sono il 24 e 25 Febbraio e il 3 e 4 Marzo.
Durante le giornate si potranno approfondire e provare dal vero le varie tecniche di potatura, prendendo anche in considerazione gli altri aspetti colturali, varietali e ambientali che influiscono sullo sviluppo complessivo della pianta e sulla sua gestione.
E proprio in occasione del corso, si instaurano dei rapporti interpersonali che vanno oltre la semplice lezione, tanto che quest’anno è venuto naturale organizzare nell’ultima giornata una grigliata direttamente in campo, utilizzando per fare la brace, i rami e le frasche di olivo appena potate. Più Km zero di così non si può…
Per chi volesse invece affinare le proprie conoscenze sulla potatura e l’innesto degli alberi da frutto può partecipare al corso previsto per il 3, 4 , 10 e 11 Marzo. Non rimane che l’imbarazzo della scelta!!!